NEWS:

31 gennaio 2008

Carnevale insieme 2008 a Mussomeli

PER PROMUOVERE LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL VOLONTARIATO E DELLA DONAZIONE DI SANGUE

I Volontari della Misericordia e gli amici "FRATRES"

ORGANIZZANO

"CARNEVALE INSIEME 2008"

Due serate, previste per il 3 e 5 Febbraio con inizio alle ore 21:30 presso la Palestra Comunale.

Nel corso delle due serate saranno elette Miss Ballo e Miss Serata.

Martedì, a conclusione del carnevale, sarà sorteggiato un navigatore satellitare.

30 gennaio 2008

La giornata del munnezza Day

News Atipica Antimunnezza!
La giornata del rifiuto o M-day (munnezza day), è la manifestazione organizzata a Napoli dal meetup di Beppe Grillo il 23 febbraio prossimo.
Sul blog del comico genovese già vanno avanti i preparativi per organizzare la manifestazione di protesta così come sono stati pubblicati gli spot su Youtube. Il 23 si raccoglieranno firme per chiedere di avviare la raccolta differenziata porta a porta.
Era presente in rete uno spot che ha per protagonisti un sacchetto "condannato all'incenerimento" e un pulcinella arrabbiato per il perdurare dell'emergenza.

Anche qui da noi a Mussomeli varrebbe la pena di organizzare qualcosa del genere dal titolo "MonnezzATO Day", dal momento che non si può certo dire che le cose vadano diversamente da Napoli e dintorni, anzi semmai al contrario l'essere sommersi da rifiuti rischia di diventare un fatto normale, e sarebbe pericoloso se non si reagirà in alcun modo.

22 gennaio 2008

Manifestazione per l'ospedale annullata

MUSSOMELI. L'annunciata manifestazione di protesta sull’ospedale che doveva svolgersi il prossimo sabato 26, è stata annullata per decisione del sindaco Gigi Mancuso, ha incassato il si da parte dell’assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla, ad incontrare i rappresentanti del comitato spontaneo per discutere dell’emergenza.
Lagalla in precedenza aveva annullato l'incontro.
Adesso è previsto per lunedì 28 gennaio.

20 gennaio 2008

Diamo una mano a Vincenzo

Mussomeli. A Mussomeli una famiglia sta vivendo un dramma umano ed economico che l'ha fatta piombare nella disperazione più cupa.
Disperazione alleviata solo dalla fede e dalla solidarietà della gente che sta già attuando una grande raccolta porta a porta.
Vincenzo Genco ha appena vent'anni ma era l'unico a lavorare in famiglia. Circa due anni addietro suo padre Pino, gran lavoratore e titolare di un'impresa di movimento terra, fu fulminato da un attacco di cuore. Aveva appena 44 anni. Vincenzo si è rimboccato ancora di più le maniche e, cresciuto alla scuola paterna, lavorava giorno e notte con ruspa ed escavatore per non fare mancare nulla alla mamma e al fratellino. Da un mese però la malasorte è tornata a bussare in quella casa del quartiere San Giovanni Battista ed ha colpito Vincenzo.«Il ragazzo non è più in grado di lavorare e si trova ricoverato per sottoporsi a cure lunghe. In famiglia era l'unico a lavorare, la situazione è molto critica», confermava ieri il parroco padre Sebastiano Lo Conte che aggiunge: «Con la confraternita di cui Vincenzo fa parte abbiamo già deliberato un contributo e so che già si è attivata la raccolta in paese. La famiglia ha bisogno e chiunque può dare una mano sarà il benvenuto». Ed in effetti, seppure in sordina la raccolta è partita ma da ieri anche nelle scuole del Secondo istituto comprensivo "P.E. Giudici" guidato dal preside Mario Barba sono comparse delle cassette con su scritto: «Aiutiamo Vincenzo».«Abbiamo saputo di questa triste realtà - dice la vicaria Francesca Munì - e il Consiglio d'istituto ha deliberato di attuare una raccolta per aiutare Vincenzo e la sua famiglia. Abbiamo già informato i bambini e siamo certi che la nostra scuola saprà rispondere con generosità a quest'appello come sempre ha fatto in passato». Il buon cuore dei mussomelesi si è messo quindi in moto ancora una volta ed ogni ulteriore aiuto esterno sarà il benvenuto per sostenere questa famiglia tanto provata dalla sorte.
Chi vuole dare un contributo può contattare il parroco don Sebastiano Lo Conte.
Parrocchia S. Giovanni 93014 Mussomeli (CL) Piazza Del Popolo, 11 Tel. 0934/951264
Articolo scritto da: ROBERTO MISTRETTA (pubblicato su La Sicilia del 19/01/2008)

18 gennaio 2008

Tarsu, oltre al danno la beffa

Mussomeli. In arrivo per i contribuenti morosi le cartelle non pagate all'Ato Ambiente nel 2005 e nel 2006.
Nei prossimi giorni, ai contribuenti morosi saranno notificate le cartelle esattoriali maggiorate delle spese per la notifica per il pagamento della Tarsu per gli anni 2005 e 2006 emesse dall'Ato Ambiente CL1.
Entro Febbraio arriverà l'altra richiesta di pagamento della Tarsu per i morosi dell'anno 2007 che sono all’incirca l’80 per cento dei contribuenti.
Anche in questa circostanza saranno notificate le cartelle esattoriali maggiorate delle spese di notifica.
Per la Tarsu 2008 decideranno i Comuni se vogliono confermare le tariffe in vigore nel 2004, o se vogliono aumentarle tenendo conto che il tetto minimo previsto dalla legge è del 50 per cento a carico dei contribuenti e il resto a carico dei Comuni.
Francamente tutto ciò ha il sapore di una beffa, con quale stato d’animo i contribuenti visti come delle mucche da mungere a cui nulla è dovuto ovvero “la spazzatura è e rimane lì dovè” ma per il resto debbano essere sempre tartassati in un modo o nell’altro.
E alla fine cacciare i quattrini per un servizio fantasma, non sarebbe stato meglio provvedere intanto alla pulizia del paese e rientrare nella “normalità” e poi presentare il conto da pagare ?

Manifestazione per l'ospedale di Mussomeli

Mussomeli. «Tutti in piazza a difesa del nostro ospedale», questo lo spot dell'amministrazione comunale di Mussomeli del sindaco Gigi Mancuso, che ha recepito come un diniego l'atteggiamento dell'assessore Roberto Lagalla (nella foto) che 24 ore prima dell'incontro concordato da settimane, tra la delegazione e l'assessore regionale alla Sanità, fissato per mercoledì 16 gennaio 2008 a Palermo ha rinviato a data da destinarsi, in una nota del Comune, diffusa giorno 16 si legge: “In previsione dell'incontro con l'assessore alla Sanità prof. Roberto La Galla, nel quale doveva riaffermarsi il buon diritto dell'ospedale di Mussomeli di mantenere la propria autonomia, il sindaco di Mussomeli, il 15 gennaio aveva convocato gli esponenti dei partiti politici, i rappresentanti sindacali e degli Enti, Associazioni di categoria e sociali”.
Da qui la decisione di organizzare una manifestazione popolare per sabato 26 gennaio 2008, che chiama tutti a raccolta: sindaci e semplici utenti dei vari comuni del Vallone e dintorni che ruotano attorno all'ospedale.
Nel corso di tale manifestazione è previsto lo svolgimento di un corteo con la partecipazione della popolazione dei Comuni del Vallone, che si concluderà nel piazzale antistante all’ospedale per riaffermare la volontà dei cittadini di mantenere l'autonomia dell'ospedale "Immacolata Longo" e chiedere il potenziamento dei servizi attraverso l’ottimizzazione delle risorse esistenti.

14 gennaio 2008

Concerto di Andrea Beneventano Trio a Mussomeli

Dopo l’iniziale ed apprezzato concerto di Francesco Buzzurro, prosegue la stagione jazzistica “Round midnight for Massimo Urbani”, a cura dell’associazione musicale “Cool Jazz”, venerdì 18 gennaio 2008 a Mussomeli (CL), alle ore 21.00, presso il “Palazzo Sgadari”, con il concerto di Andrea Beneventano Trio.
Andrea Beneventano studia presso il conservatorio di “S. Cecilia” dove consegue il diploma in pianoforte, e successivamente al Conservatorio “O. Respighi” di Latina dove consegue il diploma in Jazz. La sua attività concertistica lo vede a fianco dei più prestigiosi nomi del jazz nazionale ed internazionale. Tra i più rilevanti ricordiamo Steve Grossman, Sal Nistico, John Faddis, Red Rodney, Gary Bartz, Benny Golson, Ed Tigpen, Buster Williams, Chico Freeman, Bill Smith, Tom Kirkpatrik, All Grey, Sonny Fortune, Franco Cerri, Nini Rosso, Massimo Urbani, Stefano di Battista, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco , Eddy Palermo, Paolino Dalla Porta e tanti altri. Importanti sono le partecipazioni da ospite ed esecutore in diretta in trasmissioni radiofoniche RAI e Radio Vaticana, come anche, quelle in prestigiosi festivals nazionali ed internazionali. Tra i più importanti ricordiamo “Umbria Jazz” (Perugia), “Jazz Image” (Roma), “Fano Jazz Festival” (Pesaro), “Vienne Festival” (Austria), “Aahrus Jazz Festival” (Danimarca), “Festival di Valencia” (Spagna), “Munster Jazz Festival” (Germania). Vanta, inoltre, numerosissime collaborazioni discografiche con artisti italiani ed esteri.Svolge, a tutt'oggi, attività didattica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma e l' Università della Musica di Roma.
Andrea Beneventano può essere considerato uno dei più rinomati pianisti jazz sulla scena nazionale; Il suo è un pianismo sicuramente legato alla tradizione Bop, ma che, “filtrato” dalle correnti dei pianisti più moderni, appare “ricco” di stili, ma allo stesso tempo originale.
INFO: Cell.: 3288110352 - 3298058220 - 3200650736 E-mail: cooljazz@alice.it -
piodisalvo@virgilio.it - toninocala@tiscali.it

Associazione musicale Cool Jazz

13 gennaio 2008

Termovalorizzatore a Casteltermini per morire ?

L'ipotesi che in Sicilia, vengano installati i termovalorizzatori a Bellolampo (Palermo), Paternò (Catania), Augusta (Siracusa) e Casteltermini (Agrigento), quest'ultimo sito a pochi passi da noi, diventa sempre più concreta dopo i recenti avvenimenti in Campania per lo smaltimento dei rifiuti, e il ventilato accordo tra la Regione Sicilia e i vertici del Governo nazionale che prevederebbe il via libera alla loro costruzione.

Cosa sia il termovalorizzatore basta fare una ricerca in rete per rendersene conto.
A questo punto ci si interroga se e quali siano i rischi di impatto ambientale e per la salute.

Nel filmato ascoltate con attenzione quanto sostiene nell'intervista il Dr. Stefano Montanari.

05 gennaio 2008

Anno nuovo spazzatura vecchia

In uno dei sondaggi su Mussomeli che abbiamo proposto sull'apposita rubrica, i visitatori hanno espresso il proprio giudizio alla domanda: 'Se L’ATO CL1, riproporrà le stesse bollette della spazzatura ai contribuenti di pari importo alle precedenti, cosa farai in proposito ?', votando la risposta più consona tra quelle citate in merito al quesito proposto.
I risultati del sondaggio potete leggerli cliccando QUI.
Anno che va, anno che viene ma i problemi come al solito restano nel dimenticatoio, la foto è stata scattata oggi in uno dei tanti siti di raccolta temporanea ed è emblematica per come rappresenti la situazione della 'non raccolta dei rifiuti', altri commenti sono superflui per quanto l'argomento sia stato già discusso abbastanza sul bidone che ci ha rifilATO CL1.