NEWS:

29 marzo 2008

Presentazione del libro A tavola non s'invecchia

Mussomeli. Dopo tre anni dal suo ultimo libro, venerdì 4 Aprile 2008 alle ore 17:30 nella sala convegni della Banca BCC "S. Giuseppe" di Mussomeli, presentazione del nuovo libro rivolto al mondo culinario dal titolo "A TAVOLA NON S'INVECCHIA” e dal sottotitolo “Lu mangiari iè grazia di Diu" opera della scrittrice Maria Sorce Cocuzza, maestra di scuola elementare in pensione, che ha insegnato per più di trent'anni nelle scuole del paese e in provincia di Frosinone, dedicando parte della sua vita, alla ricerca della storia di Mussomeli e delle antiche tradizioni popolari.
Le sue opere precedenti evidenziano un paziente lavoro di ricerca minuziosa e piena di particolari, che inducono il lettore ad una piacevole lettura e alla riscoperta di vecchie tradizioni quasi dimenticate.
Oggi la sua attenzione si rivolge al mondo culinario nel suo nuovo libro, contenente oltre 200 pagine, completo di immagini fotografiche e suddiviso in varie sezioni, passando al setaccio le ricette tipiche, le descrizioni degli attrezzi e strumenti legati all’arte della cucina locale.
Ce n’è per tutti i gusti del palato: si va dagli antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, rosoli, oli aromatici, utilizzo degli aromi nostrani, salse e modi di dire della cucina tipica.
RICORDIAMO I TITOLI DELLE OPERE PUBBLICATE DA MARIA SORCE COCUZZA:
1986 Mussomeli Tra Fiaba e Storia
1990 Storie e personaggi
1990 Arte e cultura a Mussomeli - Aneddotica tra le righe
1991 Arti e mestieri di ieri e di oggi nei Comuni dell'Alto Platani
1991 Mussomeli Il Castello manfredonico chiaramontano
1994 Carità paesana Il Sig. Giuseppe Noto e Suor Maria Luisa
1998 La guerra e il dopoguerra nel ricordo degli anziani
2005 Polizzello e il suo mito
2008 A tavola non s'invecchia
Riconoscimenti:
2007 PREMIO Cultura città di Mussomeli