NEWS:

06 febbraio 2008

Modalità sulle prossime elezioni politiche anticipate

Elezioni, la scaletta delle operazioni da qui al voto.
Con lo scioglimento delle Camere e la fissazione della data delle elezioni per il 13 e 14 aprile 2008, parte la procedura elettorale.


Questa è la scansione dei tempi e degli adempimenti:
I SIMBOLI: Devono essere depositati al Viminale dai rappresentanti dei partiti dalla mattinata di venerdì 29 Febbraio ed entro le ore 16:00 di domenica 2 Marzo 2008.

LE LISTE DI CANDIDATI:

Le liste vanno presentate tra la mattina di sabato 9 Marzo e le ore 20:00 di domenica 10 Marzo.
Ogni lista è composta da un numero di candidati non inferiore ad un terzo e non superiore al numero dei seggi assegnati alla circoscrizione elettorale cui si riferisce.

LE FIRME:

Le liste devono essere sottoscritte da un numero variabile di elettori, a seconda dell'ampiezza demografica di ogni singola circoscrizione.
Per la presentazione delle liste alla CAMERA servono almeno 1.500 firme nei comuni fino a 500mila abitanti, almeno 2.500 in quelli fino ad un milione di abitanti e almeno 4.000 nei comuni con oltre un milione di abitanti.
Per il SENATO le firme occorrenti sono almeno 1.000 nei comuni fino a 500mila abitanti, almeno 1.750 in quelli fino ad un milione di abitanti e almeno 3.500 nei comuni con più di un milione di abitanti.

Ma, in questa tornata elettorale, che si tiene oltre 120 giorni prima la scadenza naturale della legislatura, il numero di firme necessarie alla presentazione della lista viene ridotto alla metà.
La raccolta delle firme non è richiesta: per i partiti costituiti in gruppi parlamentari in entrambe le Camere all'inizio della legislatura in corso al momento della convocazione dei comizi; per i partiti collegati in coalizione, con almeno due partiti costituiti in gruppi parlamentari e che abbiano ottenuto come un minimo un seggio alle ultime elezioni europee con un simbolo identico a quello depositato; per i partiti rappresentativi di minoranze linguistiche riconosciute che abbiano ottenuto almeno un seggio alle ultime elezioni politiche.

Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista di candidati, la raccolta delle firme può avvenire esclusivamente nei 180 giorni antecedenti il termine finale fissato per la presentazione delle candidature.

I SONDAGGI:

Ne è vietata la diffusione a partire da sabato 29 Marzo, ovvero nei 15 giorni che precedono il voto.
Dalla data di convocazione dei comizi elettorali la legge vieta a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, compresa quella relativa all'attività istituzionale dell'ente. Non rientrano, invece, nel divieto le attività di comunicazione istituzionale effettuate in forma impersonale ed indispensabili per assolvere con efficacia le funzioni proprie delle amministrazioni pubbliche.

I COMIZI E LE RIUNIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE: Si possono tenere da venerdì 14 Marzo, ovvero a partire dal trentesimo giorno antecedente la data delle elezioni; sono invece vietati nel giorno precedente e in quelli stabiliti per la consultazione elettorale.
CAMERA e SENATO si riuniranno dopo le elezioni, martedì 29 Aprile 2008.