NEWS:

21 dicembre 2007

Comune di Mussomeli: 50 nuovi Contrattisti a 18 ore settimanali

Mussomeli. Buone notizie per i cinquanta articolisti impegnati in attività socialmente utili (ASU) alle dipendenze del Comune di Mussomeli, è alle fasi conclusive, il testo di legge sulle variazioni di Bilancio, ed è stato licenziato mercoledì 19 dicembre u.s. dalla Commissione di merito e arriva oggi in Aula, per la discussione generale, proseguirà domani con la lettura e approvazione dei singoli articoli, ciò è quanto ha deciso ieri in conferenza i capigruppo all’ARS.
Oltre alla prosecuzione di tutti i contratti in scadenza e delle attività socialmente utili , oltre il 31 dicembre 2007, si agevola la stabilizzazione dei soggetti di cui all’art. 1, comma 1, lett. a) della LR 16/06 (c.d. articolisti) che a tutt’oggi si trovano impegnati in ASU per difficoltà dell’Ente utilizzatore ovvero il Comune di Mussomeli, di farsi carico della quota percentuale prevista quale compartecipazione alla dote finanziaria erogata dalla Regione Sicilia, prevedendo a favore dei Comuni con popolazioni inferiori a 15.000 abitanti la possibilità di impegnare la sola dote finanziaria pari al 90% delle somme quantificate per un contratto a 24 ore, procedendo pertanto alla stipula di un contratto a 18 ore senza demandare all’Ente alcun onere aggiuntivo; decade così l’ultimo ostacolo in cui i comuni si trinceravano per non stipulare i contratti relativi. Premesso che si prevede l’approvazione della legge, senza grandi stravolgimenti, entro la notte di domenica 23 Dicembre.

Preso atto che sono giunti a scadenza i primi contratti stipulati ai sensi della LR 16/106, verosimilmente l’On. le Assessore Reg.le al Lavoro provvederà a diramare una direttiva d’ufficio agli Enti Locali, subito dopo all’approvazione in aula del testo di legge, con la quale si dispone la prosecuzione dei rapporti in scadenza con soluzione di continuità subordinando l’adozione di atti alla pubblicazione di apposita circolare assessoriale.

In base alla LR 16/06, gli Enti interessati, che nei casi in cui hanno deliberato la stipula di contratti inferiori a cinque anni, gli stessi procederanno a deliberare la modifica dei contratti in scadenza a completamento del quinquennio.