NEWS:

02 marzo 2008

Prossima uscita del CD della Filarmonica G. Puccini di Mussomeli

Mussomeli. Si sono concluse da pochi giorni le registrazioni ed entro il mese di marzo 2008, uscirà un CD dal titolo “Mesto ricordo”, contenente una serie di dodici marce funebri, si tratta di musiche tradizionali realizzate dalla Filarmonica G. Puccini di Mussomeli.
Il CD è in corso di elaborazione presso lo studio Lab Music (Riccardo Piparo) di Palermo.
Antiche le origini della banda musicale di Mussomeli, secondo lo storico Giuseppe Sorge risale al 1888, sotto la guida del Maestro A. Barbera di Palermo.
L’anno successivo la banda passò sotto la direzione del Maestro Tommaso Arcona che la diresse per pochi anni.
Nel 1911 la banda fu riformata da Salvatore Costanzo che vinse il primo premio, parecchie volte, per il Giovedì Santo a Caltanissetta e per il Tataratà di Casteltermini (AG) fino al 1929.
Dal 1929 al 1931 la Banda Musicale di Mussomeli fu diretta dal Maestro Lipari per passare dal 1932 sotto la direzione del Maestro Alfredo Motolese di Martina Franca.
In questo periodo la banda ebbe un momento di grande splendore con notevole attività concertistica.
Dal 1953 assunse la direzione il sig. Gaspare Mingoia, capobanda della precedente gestione che si sacrificò a portarla avanti fino al 1982, anno in cui morì.
Dal 1982 ad oggi la direzione della banda , attualmente con il nome di “Filarmonica di Mussomeli” è passata sotto la direzione del Maestro Vincenzo Barcellona diplomato al Conservatorio di Palermo “V. Bellini” in canto, docente di educazione musicale e direttore del “Coro Polifonico di Mussomeli” .
Nel 1995 nasce l’Associazione Culturale musicale “G. Puccini” complesso bandistico "Filarmonica di Mussomeli", che incorpora la stessa Filarmonica, con sede in Via Caltanissetta n. 38.
L'associazione svolge un'intensa attività didattico-formativa al fine di educare le nuove generazioni alla "nobile arte” favorendo l'apprendimento e la conoscenza della cultura musicale, avvalendosi altresì della collaborazione di rinomati cantanti solisti e della partecipazione del "Coro Polifonico di Mussomeli”.
La filarmonica che è composta da circa 40 elementi, tra i quali sono presenti parecchi strumentisti diplomati nei vari Conservatori Musicali Siciliani, presta un’ intensa attività concertistica partecipando anche alle varie manifestazioni popolari e religiose presenti nel territorio, e a varie rassegne bandistiche, distinguendosi per l'intonazione e la perfetta amalgama dell'insieme strumentale riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
La Filarmonica svolge attualmente un’intensa attività concertistica insieme al Coro e a rinomati cantanti solisti.