NEWS:

03 giugno 2007

Bagni pubblici a Mussomeli

Mussomeli. Da segnalare il problema dei bagni pubblici a Mussomeli, purtroppo è un fatto che persiste da anni, ma a cui non si è mai trovato nessuna soluzione, sia per i residenti ma in particolare per chi proviene da fuori.
Fino a qualche anno fa, erano due i luoghi dove la gente faceva i propri bisogni fisiologici.
Il primo luogo è situato nei pressi di Piazza Umberto I° ovvero all'ingresso di vicolo Vaccaro ormai disabitato, qui chi si trovava a passare molte volte era costretto ad assistere all'espletamento di tali bisogni da parte di persone incivili e quando qualcuno finalmente ha protestato, l'Amministrazione comunale diede seguito in modo alquanto strano ma efficace, provvedendo a far installare un cancello in ferro (vedi foto in alto) chiudendo in tal modo uno dei due lati di accesso al vicolo Vaccaro, arginando quantomeno il problema.


L'altro luogo si trova nel Viale Peppe Sorce dove è stato costruito da molti anni un bagno pubblico che, però non è mai entrato in funzione, certamente è una delle vie più frequentate special modo durante lo svolgimento del mercato settimanale del martedì, trafficata da auto in transito e da persone.
E' mai possibile che in questa centralissima strada dove si trovano negozi, l'ufficio centrale delle Poste Italiane, una banca e quant'altro, si deve vedere questo vespasiano a cielo aperto con tutti i cattivi odori emanati nell’aria specialmente nel periodo estivo e i problemi di carattere igienico sanitario che ne consegue, senza che nessuno abbia mai preso dei seri provvedimenti?
E’ vergognoso se si pensa alle donne e ragazzine che passando debbano assistere a questi atti osceni in luogo pubblico, di chi fa i propri bisogni nientemeno nella scalinata sotto gli occhi di chi si trova a passare e noncuranti di tutto questo.
Quantomeno si potrebbe adottare lo stesso sistema usato in vicolo Vaccaro, ossia un cancello che eviterebbe questo sconcio, e darebbe un pò di dignità al “nostro paese”.
La soluzione migliore sarebbe che la nuova Amministrazione comunale ne tenga conto e s’impegni ad attivare i bagni già esistenti e mai messi in funzione.

Viale Peppe Sorce