NEWS:

26 luglio 2007

Attivata l'anagrafe canina a Mussomeli

MUSSOMELI. L’assessore comunale alla Sanità, Dott. Ambrogio Curiale (nella foto), ha attivato dal 20 luglio, il servizio comunale di Anagrafe canina, il servizio comunale prevede anche la schedatura dei randagi.
Il servizio è aperto, una volta la settimana di venerdì, in cui si potranno registrare i cani.
Il Comune si occuperà della pulizia dei locali dove il servizio è ubicato, mentre il dott. Sciara dell’ufficio veterinaria garantirà il servizio vero e proprio assicura l’assessore comunale, grazie anche all’utilizzo di una linea veloce Adsl, per connettersi al Centro informatico di riferimento.
Il nuovo laboratorio veterinario canino, realizzato dall’amministrazione comunale a supporto dell’Asl, per la schedatura dei cani, tramite l’anagrafe canina, si prefigge di contrastare così il fenomeno del randagismo a Mussomeli, da ricordare che il servizio fu inaugurato lo scorso ottobre, ma da allora non fu mai stato attivato.
Il servizio di Anagrafe canina, è ubicato nell’ex canile sanitario all’Asl 2 (accanto al macello), che sono stati consegnati al Comune.
Con l’attivazione dell’anagrafe canina, verrà operato un sistema di monitoraggio dei cani, mediante una piccolissima capsula collocata in modo indolore, sotto la cute, nella regione sinistra del collo, del cane randagio o domestico.
Per ogni microchip corrisponderà un numero seriale e quindi le indicazioni di appartenenza del cane, i randagi, una volta catturati e schedati, verranno affidati a canili convenzionati in attesa che qualcuno li adotti; è stata realizzata una locandina comunale, dove si legge:




COMUNE DI MUSSOMELI
- Provincia di Caltanissetta –
- Area Gestione del Territorio -
- Ufficio Ambiente
*******


A V V I S O
ISTITUZIONE ANAGRAFE CANINA ED IDENTIFICAZIONE DEI CANI MEDIANTE MICROCHIP
L. R. n.15 del 3/7/2000, legge quadro 281/91 e D.P.12.01.2007, n. 7


Con Ordinanza Sindacale n.14 del 05 Luglio 2007 è stata istituita l’anagrafe canina in tutto il territorio comunale .
I cittadini residenti nel comune di MUSSOMELI, pertanto, sono obbligati a registrare all’anagrafe canina i cani di cui siano proprietari o detentori a qualsiasi titolo.
L’iscrizione all’anagrafe avverrà mediante una piccolissima capsula biocompatibile che viene applicata in modo indolore nel sottocute della regione sinistra del collo.
Per sottoporre ad identificazione il proprio cane, è possibile recarsi tutti i Venerdì con inizio dal 20 Luglio 2007, dalle ore 09,30 alle ore 12,00, presso locali dell’Ambulatorio Veterinario A GESTIONE COMUNALE ubicati IN CONTRADA INDOVINA (ACCANTO AL MACELLO COMUNALE DI MUSSOMELI), ove sarà presente un Dirigente Veterinario dell’Area di Sanità Pubblica dell’A.USL N. 2 di CALTANISSETTA – Distretto di Mussomeli.
La prestazione non è assoggettata ad alcun tipo di pagamento.
E' importante che tutti i possessori di cani ottemperino a tali adempimenti, per una corretta e responsabile detenzione del proprio animale.
Il mancato rispetto di tale obbligo stabilito dalla legge ,prevede l'applicazione ai trasgressori di apposite sanzioni amministrative.




L’ASSESSORE ALLA SANITA’
DR. AMBROGIO CURIALE



Si ricorda che la prestazione è gratuita, e si raccomanda ai proprietari di recarsi con il proprio cane per la schedatura e poter disporre di una mappatura dei cani sia randagi che domestici, che servirà in un primo momento a quantificare numericamente il fenomeno del randagismo che negli ultimi anni ha interessato Mussomeli e l’intero Vallone e poter predisporre le misure del caso.