NEWS:

29 luglio 2007

Programma: Festa della Madonna delle Vigne 2007

Mussomeli. Si inizia questa domenica alle ore 19:00

Inaugurazione della Cappella restaurata con ingresso del simulacro della Madonna delle Vigne proveniente, con corteo di macchine, dalla chiesa parrocchiale di Cristo Re.










sabato 4 Agosto

ore 19:00 Messa delle Vigilia e l'omaggio floreale all'antica edicola della tradizione;

ore 21:00La fanciulla e la mula”, con personaggi viventi , Sacra Rappresentazione animata in versi siciliani, nel luogo in cui, secondo la tradizione, avvenne il prodigio che diede origine al culto della Madonna delle Vigne. Si narra infatti che un padre recatosi da Cammarata a Mussomeli, presso il Santuario della Madonna delle Vanelle, con la figlia sordomuta, pregando invocò la guarigione della bambina, ma nonostante le sue preghiere, non ottenne alcun effetto.
L'uomo sconsolato riprese la strada di ritorno, la mula che li accompagnava improvvisamente stramazzò a terra, così l'uomo si caricò la figlia sulle spalle per proseguire il viaggio,
all'improvviso avvenne il miracolo la bimba chiamò il padre con voce squillante e cominciò a parlare. La notizia dell'evento miracoloso si sparse tanto che sul luogo venne costruita una cappella votiva, quella che oggi è meta di pellegrinaggio per tanti fedeli.


Domenica 5 Agosto

ore 8:30 apertura della Cappella ed esposizione della Sacra Immagine della Madonna alla venerazione dei fedeli;

ore 9:30 passeggiata equestre in Contrada Cermano;


ore 10:00 partenza del Palio della Madonna delle Vigne dal Sagrato della Chiesa della Madonna delle Vanelle ed attraversamento delle vie cittadine con i tamburinari di Cammarata;

ore 10:50 arrivo del Palio alla Cappella di Contrada Cermano;

ore 11:00 sparo di 21 colpi a cannone;

ore 17:30 Giro dei tamburinari con il Palio per le strade interpoderali;

ore 19:45 processione della Madonna delle Vigne per le strade interpoderali della Contrada con la partecipazione della Ven. Confraternita della Madonna delle Vanelle.