NEWS:

20 giugno 2008

Addio alla Gazzetta Ufficiale

Dalla Burocrazia, in arrivo norme semplificative per la vita dei cittadini e costruiscono risparmio di tempo e denaro allo Stato.
La chiamano dematerializzazione che significa addio ai faldoni polverosi e ai plichi di carta che ingombrano gli archivi degli Enti Locali, di fatto la Gazzetta Ufficiale su carta scomparirà progressivamente, a favore della versione digitalizzata, secondo il ministro alla Semplificazione Roberto Calderoli, l’aggiornamento normativo sarà disponibile soltanto sul web e mediante il ricorso ad abbonamenti on line.
Lo strumento cartaceo che non possieda più appeal da un pezzo, è risaputo da tempo.

Dal 2006 il Cnipa (Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione) valutava nella dematerializzazione di un 10% degli atti della Pubblica Amministrazione un risparmio pari a 3 miliardi di euro.
Il provvedimento, sarà presentato a breve e si inquadra nell’ambito di una gestione ottimizzata degli atti amministrativi.
Lo snellimento, annunciato dal ministro Roberto Calderoli all’indomani del suo insediamento, contempla un pacchetto di misure per la semplificazione nomativa, che riguardano, in sintesi la riduzione, la certezza dei tempi del procedimento amministrativo, il rafforzamento del principio del silenzio-assenso, gli indennizzi al cittadino e le sanzioni al personale della pubblica amministrazione in caso di errori, la liberalizzazione del mercato è funzionale anche all’idea di comprimere gli adempimenti per la nascita di un'impresa a un solo giorno.
Altro cambiamento significativo, riguarda la durata della carta d’identità che passerà da cinque a dieci anni.
Per il rinnovo del documento verrà introdotto l’avviso automatico di scadenza.