NEWS:

21 giugno 2008

In arrivo una carta prepagata per i pensionati

Alla quattordicesima ai pensionati in pagamento a Luglio con cui percepiranno mediamente 389 euro in più, si aggiungerà presto la Carta prepagata che sarà distribuita a circa 1,2 milioni di persone disagiate, vale circa 400 euro all'anno, assegnata alle fasce più deboli, ed economicamente disagiate della popolazione per l'acquisto di beni alimentari e per sconti sulla bolletta elettrica.

Il costo dell'operazione si aggirerà intorno a 500 milioni di euro l'anno, il ministero dell'Economia ha diffuso alcuni dettagli in più sulla carta prepagata, vediamo quali:
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, di concerto con quello del Lavoro, varerà entro 30 giorni un apposito decreto con i criteri e modalità di individuazione dei beneficiari, l'ammontare del beneficio, le modalità e i limiti per la fruizione dell'agevolazione.
Sarà individuato anche il gestore del servizio integrato che si occuperà delle carte acquisti e dei rapporti amministrativi connessi.
La rete di distribuzione sarà diffusa in modo capillare sul territorio nazionale, per finanziare l'operazione viene istituito un Fondo speciale di solidarietà alimentato dalla Robin Tax, dalle somme versate dalle cooperative a mutualità prevalente, da trasferimenti provenienti dal bilancio dello Stato e da versamenti effettuati a titolo spontaneo e solidale da società ed enti, in particolare del comparto energetico, dalle somme riscosse in eccesso dagli agenti della riscossione.
La card assicurerà sconti garantiti dal settore privato (10% sugli acquisti con la carta) sulla base di convenzioni con le associazioni di categoria (a partire dalla Confcommercio).
Lo sconto riguarderà anche la tariffa elettrica sociale assegnata d'ufficio, che avrà valore di circa il 20% della bolletta elettrica, con un bonus che varierà tra i 50 e i 100 euro l'anno a seconda dei consumi.
La carta, sarà inviata agli aventi diritto nella più assoluta riservatezza con la pensione.

Come si farà la spesa con la card prepagata ?

Sarà anonima, con un codice personale per garantire la riservatezza e sarà consegnata ai pensionati al "minimo" nello stesso momento in cui percepiranno la pensione.
La card prepagata con cui i più anziani a basso reddito e gli italiani con trattamenti previdenziali sotto gli 800 euro (o mille euro) mensili potranno beneficiare di sconti sulla bolletta elettrica e su beni alimentari acquistati nei supermercati di "apposite" catene o in altri esercizi commerciali convenzionati.
Per i prodotti alimentari, i pensionati al minimo potranno recarsi presso gli esercizi convenzionati e beneficiare dello sconto pagando con la carta prepagata.
Analoga operazione si prospetta per il pagamento della bolletta elettrica: pagando alla Posta la somma indicata sulla "bolletta" con la card prepagata si dovrebbe beneficiare automaticamente dell'agevolazione.